"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

mercoledì 4 aprile 2012

Chi fa la spia....

Stiamo allevando un piccolo carabiniere, ne sono sicura, Deddè è sempre pronto a denunciare ciò che fa la piccola panzer per fare in modo che la piccola buschi :(
Non vede l'ora di venire a raccontarci tutte le magagne che fa la piccoletta.
Ieri per esempio la piccola stava per lanciarsi, come suo solito, dal letto a castello, per prendere un giubbotto dall'armadio affianco, e si sente "MAMMMMMAAAAAAAA CAIA E' SALITA SUL LETTOOOOO!!!"

L'altro giorno la sorella ha aperto il mobiletto del bagno, lasciato aperto da me sbadatamente.
Lui in 3 anni non ha mai aperto il mobiletto contenente ogni genere di detersivi, lei non appena ha messo occhio su quell'armadietto ha decretato che tutto ciò che c'era all'interno doveva essere testato, e aveva imparato a gattonare da 3 giorni!!!
A quel mobiletto abbiamo applicato un blocca armadio a calamita, però mi ero scordata di rimettere il blocco, lei ovviamente se nè accorta, nonostante fosse nell'altra stanza (per certe cose ha un'intuito incredibile) e più veloce della luce era arrivata in bagno e aveva già preso 3 o 4 flaconi di detersivo e lui "MAMMMMAAAAAAA CAIA HA APERTO IL MOBBILEEEEEE!!
Un'altra volta la sorella aveva avvicinato una sedia per sporgersi dal davanzale e lui "MAMMMMMAAAAA CAIA SI STA BUTTANDO DI SOTTTTTOOOOO!!!"
Ovviamente la prima cosa che denuncia sono i comportamenti che sono vietati a lui quando li fa la sorella, salvo poi immediatamente dopo farli anche lui.
Anche i suoi compagnetti di classe subiscono lo stesso trattamento, infatti ha già "denunciato", a me e al padre, un compagno che gli sputa addosso, un'altro che dice le parolacce e un altro che si comporta male mentre mangia.
Il ragazzo ha un chiaro senso del dovere civico, quando riguarda il comportamento altrui.
Lui non si auto-denuncia mai!!
Eppure l'ho beccato che: mordeva la sorella, le pinzava le dita con una molletta, la incastrava dentro un armadio, le chiudeva le dita dentro la porta, e quando quella piangeva disperata e io chiedevo spiegazioni lui: "Io non ho fatto niente, l'ha fatto da sola" O__O (tutto innocente, nonostante l'avesse fatto davanti a me!)
Per adesso l'allarme è quasi sempre comodo, ma già me lo vedo tra un paio di anni alle elementari denunciare un compagnetto che ha fatto qualcosa che secondo lui non andava fatta, e a volte mi viene in mente la canzoncina che cantavamo da piccoli "Chi fa la spia non è figlio di Maria..."
Lo so, lo so, l'omertà è una brutta piaga nella nostra società, per cui sono contenta che "denunci" ciò che fa la sorella, oppure se subisce dei soprusi a scuola, anche se mi viene il vago sospetto che lo faccia per il suo proprio tornaconto, infatti il fetente ride di gusto quando la sorella si becca la punizione, e nonostante gli faccia notare che non si ride delle disgrazie altrui, ogni tanto la voce degli avi riecheggia nella mia mente e non posso fare a meno di sorridere: "Stai attento che se ridi troppo ce n'è anche per te"! (nonostante la minaccia non si realizzasse mai comunque veniva fatta, e questo bastava per farci capire che non si doveva ridere delle disgrazie altrui!)

4 commenti :

  1. Quando sarà più grande, se somiglia al mio Tigro, continuerà a denunciare ciò che non va fatto della sorella ma imparerà a auto denunciarsi...Tigro, anche se sa che va incontro ad una punizione pur di essere sincero e quindi ricevere uno sconto sulla punizione confessa sempre anche i suoi reati!!!

    RispondiElimina
  2. speriamo che crescendo non si rovini :)

    RispondiElimina
  3. devo dire che la spia torna utile... anche io non condivido però molto spesso ringrazio! (mio dio caia sulla sedia in balcone????????) gasp!

    RispondiElimina
  4. oh si :( e poi per spirito di emulazione, ovviamente anche il fratello doveva provare il brivido di guardare di sotto dalle sedie. Quella piccola panzer ha lo spirito criminale e in tutti i modi tenta la fuga da alcatraz :D

    RispondiElimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"