"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

mercoledì 11 aprile 2012

La Pasqua dei ricordi

E' stata una Pasqua particolare.
Ricordi di quando avevo 19 anni rivisti insieme alle amiche di allora.
Rivedermi a quell'età completamente diversa da come sono oggi è stato bello ma strano!
All'epoca non conoscevo nemmeno l'altra metà del cielo che avrei conosciuto solo 2 anni dopo.
E mai avrei immaginato di portarmi al paesello addirittura due "piccole palle al piede", mi vedevo molto poco adulta (ovviamente) e vedevo davanti a me un futuro in carriera (chissà perchè o come).
Chissà come però sentivo che non sarei rimasta lì per tutta la vita, come invece pensava di lei una mia amica. Probabilmente era un desiderio...

E' stato strano rivedermi 19enne e ricordarmi esattamente cosa pensavo allora, in quelle poche immagini in cui appaio anche se per pochi momenti e in maniera silenziosa (ho sempre odiato le telecamere), è stato un attimo capire il perchè non mi sentivo parte di quel mondo, anche se adoravo la campagna e con alcune amiche andavo d'accordo.
Ho sempre pensato che i paesi piccoli siano un pò lo specchio del mondo, chissà perchè si formano gruppetti di amici anche piccolissimi (3 o 4 persone con cui vai d'accordo) e gli altri li conosci ma non sono tuoi amici intimi, nè hai affinità con loro, ancora oggi è così, nonostante sia cresciuta ho sempre le stesse sensazioni.
Un mondo chiuso alle innovazioni, sempre o quasi, uguale a se stesso.
Forse è un bene che sia così, anche se non ne faccio parte, perchè è un mondo rassicurante, anche se non tutti gli aspetti lo sono. La calma, il silenzio e la poca voglia di novità.

I luoghi sono una cosa a parte, quelli mi mancano...

Uscire fuori casa, fare pochi passi e prendere il sentiero per la piccola valle




e ritrovarsi in quel mondo fatto di cinguettii, sussurri del vento, colori e profumi...




La Casa di Totoro

Totoro abiterà qui?


Di sicuro lui abita qui...


Questa è stata la mia Pasquetta, con la mia famiglia e la mia campagna...


5 commenti :

  1. Bellissimi posti e bellissimi ricordi!!!

    RispondiElimina
  2. Eh si...ma hai visto la casa di totoro?

    RispondiElimina
  3. Siiiii, ma quello è Sidolo??

    RispondiElimina
  4. ma che belli questi posti !! dove esattamente ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo paesino nel nord Sardegna :)

      Elimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"