"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

martedì 13 novembre 2012

Muffa

Post dedicato alle donne che non possono chiedere mai o che chiedono sempre dopo, come me, perchè passo all'azione prima di farlo.

Come mio solito faccio le cose senza pensare/informarmi/chiedere ad un esperto prima.
Succede che avevamo la parete della camera da letto, proprio sopra il letto, piena di muffa, almeno credo fosse muffa, un pò nera un pò giallina.
Quest'estate avevamo chiesto dei preventivi a degli strozzini degli esperti del settore, che per modiche cifre che andavano dai 1800€ ai 2400€ ci avrebbero dovuto invadere casa per due o tre giorni ma avremmo dovuto traslocare nel frattempo.

2400€!!!!! mica bruscolini,
o come diceva una mia amica all'università
"me li spendo tutti comprandomi delle gustose banane" (lo diceva in dialetto e faceva decisamente più ridere però rende l'idea).
La cosa mi sembrava davvero eccessiva e allora mi son detta, moh faccio io :P
Armata di spruzzino con miscela di acqua e candeggina ho scovato prima un pezzettino di muro in cui fare le prove e vista l'efficacia son passata all'azione.
Armata di buona volontà.
Tanta buona volontà.
Praticamente mi mancava tutto il resto tranne la scala.

Mentre riposavo le mie narici, dopo aver fatto quasi metà della parete incriminata, ho deciso di condividere questo triste momento con amici sparsi ovunque nel mondo, e lì ho fatto le mie tristi scoperte.

Primo: esiste un antimuffa specifico, che te lo dico a fà;
Secondo: passare la varecchina/candeggina è assolutamente sconsigliato;
Terzo: passarla diluita, come ho fatto io, è ancora peggio;
Quarto: lo straccio per asciugare è una pessima, pessissima idea O_O

Ma ormai mi avviavo verso la fine della parete, e fare queste scoperte quando ti manca circa un metro di tre, ti fa solo sospirare verso quella parete che è bianca, anche se hai scoperto di aver solo colorato di bianco la muffa, e te la fa immaginare tutta bianca e sognare di non svegliarti più pensando di essere dentro una tomba.

Domattina ci sembrerà di essere in obitorio, pulito e lindo, un pò puzzolente di varecchina ma almeno non mi sembrerà di essere una mummia :)

foto presa da qui

10 commenti :

  1. Conosco tutta la storia, conosco molto bene il fai da te, 'azzzzzz!
    Scusa ora devo andare a spostare post da qua a là o da là a qua, non ci capisco più una mazza. O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è brutta faccenda, il fai da te, anche se può dare delle grandi grandissime soddisfazioni :)
      in bocca al lupo per il trasloco O.o

      Elimina
  2. Anch'io ho usato la candeggina con acqua.. certo potevo comprare il muffa stop :D così la eliminava completamente, ma mi son detta, perché non risparmiare e intossicarmi con la varecchina, e lasciare che la muffa continui a vivere!!!... forse sto diventando vegana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah....è che volevo fare le splendida come sempre ;)

      Elimina
  3. Hahahaha ora capisco perche' il metodo, all'epoca, non funziono' nemmeno per casa mia!! :D E dire che chi me l'aveva consigliato sembrava cosi' autorevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che poi parlando con un'altro mi ha detto che andava passata pura e non diluita e che lui aveva fatto così a casa sua, ma subito dopo aveva tinteggiato :)

      Elimina
  4. Ecco io sarei come te, ma molto più maldestra. Per fortuna da moooolti anni ho accanto Manny Tuttofare come marito, lui si informa e approfondisce e poi risolve il guaio. Questo ha evitato danni inenarrabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho Manny Tuttofare come marito, è che stavolta ho davvero esagerato mi ero stufata e di testa mia ho deciso che l'avrei fatto da sola.
      I risultati non sono stati pessimi ma stanotte rischiamo davvero di dormire fuori a causa della puzza

      Elimina
  5. Ah,ah. Chi fa da se fa per tre. Io faccio dei disasti epici!
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh io son riuscita a non farne troppi ;)

      Elimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"