"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

mercoledì 3 aprile 2013

Il sole, alla fine

Dopo giorni e giorni di pioggia e vento, vento e pioggia, e pioggia e vento, finalmente arriva il sole e tu hai un pò di febbre (ultima fra tutti) ma la mente lucidissima e quelle cose tristi e scure a cui pensavi e ripensavi giorni fa in un attimo ti si palesano davanti e si dissolvono di fronte a questo sole e questa vista.
Esci sul terrazzo e c'è anche un pò di caldo e allora pensi di essere stata un pò stupida a credere certe cose, forse un pò ingenua e che l'inverno da il meglio di sè alla fine, quando la primavera sembra stia per arrivare.
Capisci che ti sei sbagliata, come tante altre volte.
C'erano i segnali e tu come al solito non li hai visti finchè non ci sei andata a sbattere.
Si va per tentativi ed errori.
La maggior parte delle volte lo sai a pelle, ma quando ti trovi davanti ottimi simulatori vedi solo quello che ti mostrano e non quello che in realtà dovresti vedere e non senti puzza di bruciato finchè tutto non è bruciato.
E pensi alle parole scambiate e al tempo che ci vuole per sanare una seppur piccola ferita e a quanto tempo ti ci vuole per aprire gli occhi, e come un flash ti ricordi di una frase buttata li per caso che avrebbe dovuto aiutarti a pensare e invece niente, non eri sincronizzata in quel momento, ma poi pensi che in fondo non te ne importa più di tanto, la vita offre spunti e soluzioni inaspettate che ti portano dove desideri andare anche se consciamente non lo sai.
E che liberazione non essere più nel raggio di certe azioni e di certe relazioni.
Aggressività passiva e latente che si manifesta solo con gli agnelli che sembrano o sono realmente indifesi.
E allora respiri a pieni polmoni quest'aria di primavera così antica e così nuova.

8 commenti :

  1. il bel tempo dopo giorni, settimane MESI! di brutto tempo fa miracoli!

    RispondiElimina
  2. Condivido quello che dice Speranza, il bel tempo fa miracoli!

    RispondiElimina
  3. Non pensarci piu'. Anche se perfino io sono ancora incredula.

    RispondiElimina
  4. passa vero? basta un pò di sole? voglio crederci anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si :) basta anche un pò di sole :)

      Elimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"