"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

giovedì 4 aprile 2013

Vintage sewing: Calimero

Chi non lo conosce???
Io per esempio non credo di aver mai visto una sua apparizione in tv, perchè a quell'epoca ero ancora nei disegni di Dio e forse nemmeno in quelli.
Però non si sa come lo conoscono anche i miei figli che hanno visto solo una sua riproduzione grafica e non l'hanno di certo mai sentito parlare.
E la cosa sconcertante è che lo adorano, o per lo meno non gli sta antipatico.
Credo sia intrinseco nella natura stessa di questo piccolo pulcino stare simpatico o per lo meno non suscitare antipatia in quei piccoletti.
Ecco perchè quando mi hanno chiesto di riprodurlo non ho faticato a lanciarmi nell'impresa...ardua impresa.
Si perchè il piccolo pulcino sembra facilissimo da realizzare, ma m'ha fatto penare.
Sarà che ho dovuto realizzarlo nel bel mezzo del trasloco, prima di partire, perchè era destinato a una bimba del "sud" :)
Eccolo qui in tutto il suo splendore, si fa per dire...

8 commenti :

  1. Star ma tu non lo guardavi il cartone che davano alla tv? e poi c'era anche una pubblicità di un detersivo mi pare, con Calimero il pulcino tutto nero ^___^ Il tuo pupazzetto comunque è veramente bello, proprio proprio uguale a lui.
    come vanno le cose al nord? un bacione!
    Giuliedda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincera credo di non aver mai visto il cartone alla tv, guardavo pochissimi cartoni quando ero piccola, mia madre non ce li faceva vedere tantissimo e comunque adoravo andare a giocare in giro con le amiche in campagna. Comunque si lo conosco, chi non lo conosce?? mi stupisce che i miei figli non lo conoscono non avendo mai visto il cartone ma lo adorino lo stesso!
      Le cose vanno più o meno bene tra influenze varie e pioggia incessante da ormai quasi un mese :) baci

      Elimina
  2. Proprio ieri sera in un quiz hanno fatto vedere che Calimero è stato uno dei primi personaggi famosi della nostra pubblicità, c'è dal 1963 (se ricordo bene)!
    Io lo amavo molto e il tuo è bellissimo, è proprio lui!

    RispondiElimina
  3. :) grazie, è stata dura farlo ma ne è valsa la pena :)

    RispondiElimina
  4. Sei stata davvero brava a ricreare la sua espressione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) il segreto secondo me è proprio quello: l'espressione deve essere uguale o almeno avvicinarsi all'originale :)

      Elimina
  5. Ah, Calimero, che splendidi ricordi! :-)

    RispondiElimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"