"Passavamo sulla terra leggeri come acqua... come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli" Sergio Atzeni - Passavamo sulla terra leggeri

giovedì 6 giugno 2013

Vedere il prezzo dei vestiti da cerimonia e pensare "Ho della stoffa, posso farcela!!"

Lo scorso sabato siamo stati al battesimo di mia nipotina :) 
Io e Lui abbiamo fatto padrino e madrina :)
Che onore +cuore+  e che emozione ... a parte la capocciata che Caia mi ha tirato e grazie alla quale mi son ritrovata col labbro spaccato e sanguinante in meno di due minuti. 
Meno male c'è stata un'anima pia che mi ha gentilmente aiutato (si tappino le orecchie i dottori!!) mettendomi dello zucchero sulla ferita fermando così l'uscita di sangue mentre il prete dilungava l'omelia per potermi permettere di celebrare il rito :)

Le solite domande pre-celebrazioni di questo tipo sono classiche: che me metto??? Ma soprattutto che gli metto ai pargoli??? 
(si si lo so che voi ve ne stavate facendo altre, ma che ci volete fare io stavolta avevo esaurito quelle di rito anche perchè il prete era lo zio della bimba, che ci ha evitato tutti i cavilli burocratici del caso :P)

Allura, coi maschietti è facile, maglietta o camicia e pantaloni, poca fantasia, anche perchè il nostro ometto mal sopporta cravattine o papillon, che detto fra noi mi piacciono addosso a un uomo ma non addosso a un bambino, anche se lui era orgogliosissimo della sua camicetta elegante mostrando a tutti quanto fosse elegante.

Noi donnine invece siamo un "problema" fin da piccole, e vogliamo i vestiti eleganti, carini, rosa (non tutte eh?) e le scarpette abbinate e magari pure la borsetta (si pure quella!).

Esco per un giro di ricognizione con Caia che rimane affascinata da moltissimi vestiti. 
Come le piace andare in giro per negozi è incredibile, mentre Deddè se gli parli di andare per negozi glissa e si rifiuta categoricamente, lo abbiamo nel DNA! (Differenze tra maschi e femmine: Mamma dove vai? A cercare un vestito e delle scarpe. Caia: Vengoooo!!! Deddè: sto con babbo perchè non mi piace)

Avete presente quanto costa un vestito da cerimonia per bambina??? 
Forse non lo avevo mai cercato, a parte per il battesimo di Caia ma per una bambina di 6 mesi è più facile trovare qualcosa di semplice, bello e non costosissimo, son rimasta basita O_o
Un vestitino elegante per bambina di 3 anni costa quanto quello di un'adulta, più o meno, coll'aggravante che il vestito da bambina se ti va bene glielo metti due volte in quella stagione, l'anno dopo già non le sta più :(

Tornando a casa mi son detta "ho della stoffa posso farcela!! Caia avrà il suo vestito elegante!"

Manca solo il cartamodello, e che ci vuole???

Avevo un burda bimbi dello scorso anno, ho provato a "leggere" alcuni cartamodelli e le relative spiegazioni, ma a parte quelli facilissimi e intuitivi, che sono pochissimi, non è per niente facile capire come creare un vestito dal nulla, burda non è esattamente a prova di principiante come me :D

Girando qua e la in rete ho trovato questo tutorial fantastico, era proprio quello che cercavo, semplice (più o meno) e ben spiegato :)

Ho dovuto solo convertire le misure da pollici in centimetri e cercare di capire come procedere per creare la gonna, che è la parte più difficile.

Ho stampato il cartamodello per una bambina di 3 anni, anche se Caia va allegramente verso i 4 nonostante non abbia nemmeno 3 anni, e per fortuna le è stato, perchè di fermarsi a farsi prendere le misure non se ne parla :(

Attenzione quello che segue non è un tutorial, ma un promemoria per me ;)

Avevo della stoffa azzurra avanzata dal taglio di una tenda (qui non si butta via niente) che è servita per fare il vestito; del raso blu che è servito per fare l'interno del corpetto e la fascia sottogonna; e del raso giallo, che è servito per fare la fascia alla cintura.

Ho della stoffa posso farcela!!!

In preparazione


Per il taglio ho proceduto così:

- 1 pezzo gonna davanti lungo 52 cm e largo 36 cm
- 2 pezzi gonna dietro lunghi 54 cm e larghi 36 
Per un "totale" di gonna lungo 160 cm e largo 36 cm.

- 1 pezzo per la fascia centrale lungo 117 cm e largo 25 cm (avevo solo questo ma dovrebbe essere più largo per poter fare il fiocco grande dietro)
- 1 pezzo per la fascia sottogonna lungo 160 cm e largo 12 cm (lungo quanto la gonna insomma)

Ho ridotto un pò la lunghezza della gonna, dal tutorial risultava un pezzo di 213 cm per 36 cm circa, quando sono andata ad unire la gonna al corpetto però non sono riuscita a fare bene l'operazione di arricciatura dopo aver fatto il punto filza (che nel tutorial chiama gathering) e ho dovuto tagliarne un pezzo per attaccarla meglio. La gonna comunque rimane larga lo stesso.




Riuscire a farle una foto da ferma è un'impresa :|


10 commenti :

  1. Grazie :) in effetti devo ancora fare molta pratica perché ha tanti difettini ma sono tanto orgogliosa di me, e lei era felicissima :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie :) la cosa "preoccupante" è che ho voglia di farne ancora e ancora!

      Elimina
  3. wow!!!
    a settembre ho due matrimoni...mi sa che adotterò il tuo sistema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) uh si risparmia un sacco e poi la soddisfazione di farselo da sole è immensa!

      Elimina
  4. Belli anche i bottoni che hai messo, sei davvero brava! Hai mai provato a fare il vestito federa? E' facilissimo e carino per l'estate, qui lo chiamano pillowcase dress.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pillowcase dress l'ho visto in tantissimi tutorial e prima o poi lo farò :) le americane sono la mia principale fonte d'ispirazione :)

      Elimina

Non mi piace fare la questuante, per questo ho ingaggiato le "due palle al piede" che sono bravissime: "Lassia un commento, lassia un commento, lassia un commento pe favvore gggrazie"